Gruppo Caritas

Qual è il ruolo della Caritas? Deve svolgere un servizio di ascolto, reperire e distribuire aiuti, essere sensibile ai problemi sociali, gestire giornate caritative, curare rapporti di apertura sul territorio, promuovere momenti ricreativi per anziani. Il primo compito della Caritas  è la formazione personale e la formazione della comunità a comprendere il vero spirito della carità di Cristo e della Chiesa. La Caritas è l'organismo ufficiale pastorale della Chiesa per la promozione e l'animazione della testimonianza comunitaria della Carità. La Caritas è il volto di Cristo che è entrato nella storia dell'uomo, ne ascolta la sofferenza e lo aiuta a rialzarsi e a camminare; è il volto stesso della Chiesa, nata dalla Parola di Dio e nutrita dall'Eucaristia, che diventa capace di guarire, come ha fatto Cristo stesso. La Parrocchia deve essere lo strumento di una carità senza limiti, come senza limiti sono i bisogni di chi vi abita, dei vicini che sono pochi, dei lontani che sono molti.

Attività offerte:

- il centro di ascolto per conoscere meglio le povertà del territorio
- aiuto alle famiglie più povere con il fondo di solidarietà (pagamento utenze, affitto, ecc.)
- organizzazione fiera di beneficenza e preparazione di oggetti per la medesima
- disponibilità per emergenze varie

Coordinatore Gruppo Caritas: Enrico Campi

Coordinatrice Centro di Ascolto: Rosy Brazzini

Come Funziona?

Accoglienza e Ascolto: attività di primo contatto per accogliere e valutare la domanda di aiuto/bisogno.
Il "bisogno" è considerato sia quello materiale come cibo, vestiti ecc, sia quello psicologico / sociale.

Informazione, consulenza e orientamento: attività volte a orientare e facilitare l'accesso alla rete territoriale dei servizi, informazione sulle procedure e assistenza per le pratiche amministrative.

La distribuzione degli alimenti e dei vestiti viene data in giorni specifici, dopo un primo colloquio con gli operatori del Centro di Ascolto e un inquadramento economico/sociale.

Per chi lo richiede è disponibile un servizio scolastico, orientamento alla ricerca di lavoro e distribuzione farmaci da personale specializzato, Pasto Caldo

Centro di Ascolto:
Tutti i Martedì dalle 10.00 alle 12.00

Banco Alimentare:
Tutti i Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Vestiario:
Tutti i Martedì dalle 10.00 alle 12.00 FINO A GENNAIO 2020 LA RACCOLTA E' SOSPESA

Pasto Caldo:
Tutti i Mercoledì e Sabato dalle 19.30

Medicinali:
Il 1° e il 3° Martedì del mese dalle 15.00 alle 17.00

IL RITIRO DI VESTITI DA DONARE AVVIENE IL MARTEDì E IL VENERDì MATTINA DALLE 10.00 ALLE 12.00 SOLTANTO. I SACCHI PERVENUTI AL DI FUORI DI QUESTI GIORNI E ORARI NON SARANNO ACCETTATI.