Gruppo Caritas

Qual è il ruolo della Caritas? Deve svolgere un servizio di ascolto, reperire e distribuire aiuti, essere sensibile ai problemi sociali, gestire giornate caritative, curare rapporti di apertura sul territorio, promuovere momenti ricreativi per anziani. Il primo compito della Caritas  è la formazione personale e la formazione della comunità a comprendere il vero spirito della carità di Cristo e della Chiesa. La Caritas è l'organismo ufficiale pastorale della Chiesa per la promozione e l'animazione della testimonianza comunitaria della Carità. La Caritas è il volto di Cristo che è entrato nella storia dell'uomo, ne ascolta la sofferenza e lo aiuta a rialzarsi e a camminare; è il volto stesso della Chiesa, nata dalla Parola di Dio e nutrita dall'Eucaristia, che diventa capace di guarire, come ha fatto Cristo stesso. La Parrocchia deve essere lo strumento di una carità senza limiti, come senza limiti sono i bisogni di chi vi abita, dei vicini che sono pochi, dei lontani che sono molti.

Presso questa sede, l’organizzazione non profit GRUPPO CARITAS PARROCCHIA S.GIOVANNI BOSCO
partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT ha distribuito n. 835 pacchi alimentari per un totale di n. 228 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Attività offerte:

- il centro di ascolto per conoscere meglio le povertà del territorio
- aiuto alle famiglie più povere con il fondo di solidarietà
- organizzazione fiera di beneficenza e preparazione di oggetti per la medesima
- disponibilità per emergenze varie

Coordinatore Gruppo Caritas: Carlo Ambrosini

Coordinatrice Centro di Ascolto: Anna Maria Pini

Come Funziona?

Accoglienza e Ascolto: attività di primo contatto per accogliere e valutare la domanda di aiuto/bisogno.
Il "bisogno" è considerato sia quello materiale come cibo, vestiti ecc, sia quello psicologico / sociale.

Informazione, consulenza e orientamento: attività volte a orientare e facilitare l'accesso alla rete territoriale dei servizi, informazione sulle procedure e assistenza per le pratiche amministrative.

La distribuzione degli alimenti e dei vestiti viene data in giorni specifici, dopo un primo colloquio con gli operatori del Centro di Ascolto e un inquadramento economico/sociale.

Per chi lo richiede è disponibile un servizio scolastico, orientamento alla ricerca di lavoro e distribuzione farmaci da personale specializzato.

Centro di Ascolto:
Tutti i Martedì dalle 10.00 alle 12.00

Distribuzione Alimentare:
Tutti i Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Distribuzione Vestiario:
Tutti i Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00

Medicinali:
Il 1° e il 3° Martedì del mese dalle 15.00 alle 17.00

RITIRIAMO ABITI USATI IN BUONO STATO (dal 3 Aprile solo Estivo / Primaverile) UOMO-DONNA-BAMBINO/A (dai 4 anni in su) TUTTI I MERCOLEDì ORE 10.00/12.00.
SI RACCOMANDA DI PORTARE ABBIGLIAMENTO COMODO. NO ELEGANTE.

ES. TUTE LEGGERE, JEANS, TSHIRT MANICA LUNGA,  TSHIRT MANICA CORTA, PIGIAMI ESTIVI, CORREDO LETTO (LENZUOLA, COPERTE) ASCIUGAMANI, TOVAGLIE. SCARPE E PANTOFOLE
BIANCHERIA INTIMA SOLO NUOVA